Recensione Lunette - Coppetta Mestruale

Finalmente trovo un po' di tempo per scrivere un nuovo articolo dopo questo intensissimo mese di studio!
Stavolta vi parlerò della coppetta mestruale Lunette.

Recensione coppetta mestruale Lunette


INFORMAZIONI GENERALI

La Lunette è una coppetta mestruale finlandese prodotta in silicone medicale approvata dall'FDA Americana (Food and Drugs Administration) e dalla TGA Australiana (Therapeutic Goods Administration).


MISURE

Diametro:
  • taglia 1 = 41 mm
  • taglia 2 = 46 mm
Lunghezza Tazzina:
  • taglia 1 = 47 mm
  • taglia 2 = 52 mm
Lunghezza Gambo:
  • taglia 1 = 25 mm
  • taglia 2 = 20 mm
Capacità ai fori:
  • taglia 1 = 21 ml
  • taglia 2 = 26 ml

    TONICITÀ
     
    Dopo averla toccata con mano, definirei la taglia 1 come una semi-tonica tendente al morbido.
    La taglia 2 è invece definita dallo stesso produttore come una coppetta più rigida della taglia piccola.


    DESCRIZIONE E DETTAGLI

    Questa coppetta è esteticamente molto curata ed "accessoriata": nella sua confezione in cartone sono presenti, oltre la coppetta, un sacchetto in tinta con il colore della coppetta, un libretto delle istruzioni, due salviettine per la pulizia fuori casa e degli ironici adesivi colorati.

    Il silicone è completamente liscio all'interno mentre all'esterno è vellutato e riporta la scritta del marchio e del luogo di produzione, oltre a due discrete tacche per la misurazione del flusso.
    Le colorazioni disponibili per questa coppetta sono: trasparente, arancio, viola, celeste e giallo.

    Il fondo della coppetta è provvisto di utilissimi grip circolari che ne agevolano l'estrazione; gli stessi sono anche presenti sul gambo dalla sezione piatta che presenta una certa flessibilità e morbidezza.

    I 4 fori per il sottovuoto sono praticati in direzione orizzontale e sono sistemati appena sotto il bordo per sfruttare tutta la capienza della coppetta.
    La coppetta mestruale Lunette nella sua confezione
      LE MIE CARATTERISTICHE
      • età: 25 anni;
      • nessun parto;
      • pavimento pelvico tonico;
      • cervice a due falangi abbondanti (5.5 - 6 cm circa);
      • flusso abbondante il secondo giorno, medio-scarso nei restanti tre giorni;
      • lieve sensibilità alla vescica, occasionalmente stipsi (accompagnata da ragadi soltanto di rado). Con coppette toniche avverto pressione al retto e alla vescica, frequente bisogno di urinare ed aumento dei dolori; non ho generalmente problemi con coppette morbide o con semi-toniche delicate.
      *sono solita utilizzare coppette in taglia grande durante le ore di perdite più significative e in taglia piccola nel resto del periodo per motivi legati alla differente capienza di cui necessito.
      La coppetta mestruale Lunette nelle sue varie colorazioni

      ESPERIENZA PERSONALE

      Premessa

      Ho scelto di provare la taglia 1 per i giorni di flusso medio-scarso.

      Inserimento ed Estrazione

      Inizialmente ho avuto qualche difficoltà nell'inserimento a causa del corpo vellutato della coppetta ma è bastato accantonare la mia solita piega a tulipano ed adottare invece la piega a "C" per eliminare ogni fastidio dovuto all'attrito.

      L'estrazione è sempre stata invece facilissima e veloce proprio grazie ai grip sul fondo ed alla sua forma che, per la taglia piccola, è tondeggiante sul corpo ma "a punta" in prossimità della base, quindi è assolutamente agevole effettuare tale operazione in una manciata di secondi.

      Pulizia

      Non ho riscontrato alcun problema nella pulizia tra un cambio e l'altro ed, essendo il mio flusso abbastanza liquido quando diviene scarso, non ho dovuto faticare nemmeno per rimuovere i residui rimasti nei fori.

      Autonomia e vestibilità

      Questa coppetta si è rivelata decisamente affidabile: nei giorni di flusso medio-scarso, non ha perso nemmeno una goccia. L'ho svuotata, per mia abitudine, 3 volte al giorno (al risveglio, dopo pranzo e prima di andare a dormire, quindi più o meno ogni 8 ore) ma avrei potuto tenerla su ancora per un po' perché non l'ho mai trovata piena.

      Conclusioni

      Il mio giudizio finale su questa coppetta è positivo: l'ho trovata di facile utilizzo e di ottima qualità ma, soprattutto, molto comoda. Preciso comunque che tendo ad utilizzare Lunette nei mesi in cui le mie sensibilità non mi causano fastidi, diversamente opto per una coppetta più morbida.

      Le due taglie di Lunette cup nella colorazione gialla

      A CHI LA CONSIGLIO

      Consiglio questa coppetta a tuttə coloro che presentano un flusso medio o scarso ed un pavimento pelvico tonico. Inoltre, i colori di cui dispone la Lunette sono abbastanza coprenti per coloro che sono impressionabili alla vista del sangue.


      A CHI NON LA CONSIGLIO

      Non consiglio la Lunette a chi ha sensibilità marcate (ad esempio cistiti meccaniche o cicatrici da parto percepibili) in quanto potrebbe dar fastidio. Non la consiglio, infine, a chi ha una disfunzione del pavimento pelvico (ipotono o ipertono).


      CONFRONTI CON ALTRE COPPETTE
      Lunette 1 - Sckooncup 1
      Confronto Lunette 1 - Sckooncup 1
      La Lunette 1 (sotto) è più morbida della Sckooncup 1

      Lunette 1 - LilyCup Compact A
      Confronto Lunette 1 - Lily Cup Compact A
      la tonicità degli anelli è molto simile; il corpo della Lily Cup Compact A (sotto) è molto più morbido rispetto a quello della Lunette 1

      Lunette 1 - Sensitive Eve S
      Confronto Lunette 1 - Sensitive Eve S
      la tonicità degli anelli è molto simile; il corpo della Lunette è un po' più morbido di quello della Sensitive Eve in quanto il suo silicone è più sottile


      Lunette 1 - Klivee Popup B
      Confronto Lunette 1 - Klivee Popup B
      La Lunette 1 (sotto) è più tonica della Klivee Popup B sia nel corpo che nell'anello

      DOVE ACQUISTARLA

      Potete acquistare la Lunette cup sullo shop online coppetta-mestruale.it, dove potete trovare anche coppette di altri brand e accessori per l'igiene ed il benessere femminile.

      Puoi inoltre trovare questa coppetta online su:
      ________
      Questa coppetta mi è stata gentilmente inviata dall'azienda - che ringrazio -  per testarla e recensirla. Non ho ricevuto alcun tipo di compenso e l'opinione che ho espresso in merito è sincera.

      Esprimi la tua opinione