Recensione Lily Cup Compact - Coppetta Mestruale

Oggi vi parlo di una coppetta decisamente originale in quanto pieghevole e tascabile, perfetta per chi, avendo un ciclo irregolare, ha necessità di una protezione discreta da portare sempre con sé in caso di emergenza.

Ecco a voi la Lily Cup Compact!

Recensione della coppetta mestruale Lily Cup Compact

INFORMAZIONI GENERALI

La Lily Cup è prodotta dall'azienda svedese Intimina, la quale propone svariati prodotti per il benessere intimo femminile tra cui, appunto, le coppette mestruali che hanno ottenuto l'approvazione dall'FDA.

MISURE

Diametro
  • misura A (piccola): 42 mm
  • misura B (grande): 45 mm

Lunghezza
  • misura A (piccola): 58 mm
  • misura B (grande): 58 mm

Capacità ai fori
  • misura A (piccola): 16 ml
  • misura B (grande): 19 ml
Le taglie della Lily Cup in versione classica e compact

DESCRIZIONE GENERALE DEL PRODOTTO

Le coppette di questo brand esistono in due differenti versioni: la Lily Cup Classic e la Lily Cup Compact che, a loro volta, vengono proposte in due diverse colorazioni (rosa pallido per la taglia A, fucsia per la taglia B).

La Lily Cup classica è consigliata a chi presenta un flusso da medio ad abbondante ed è maggiormente indicata per le donne che hanno una cervice molto alta durante le mestruazioni, in quanto la sua lunghezza totale è di 78 mm.

La Lilycup classica è adatta solo a donne con la cervice a 3 o più falangi
La Lily Cup classica è indicata per donne con cervice alta almeno 3 falangi

La Lily Cup Compact (pieghevole) è consigliata alle donne che hanno un flusso medio o leggero. Tale versione, essendo 20 mm più corta della Classic, risulta essere adattabile sia a chi ha una cervice alta che a chi ha una cervice medio-alta (2 falangi e mezzo - 3 falangi ).

Ecco come si scompatta la Lily Cup Compact
  
Ho deciso di testare la versione Compact proprio in vista dei giorni di flusso medio-scarso (ho scritto più dettagliatamente le mie caratteristiche nel prossimo paragrafo).
Non vi nascondo però che la curiosità di provare una coppetta.zip ha avuto il suo impatto nella scelta!

Dopo averla scompattata, la Lilycup Compact funziona esattamente come qualsiasi altra coppetta: crea il sottovuoto attraverso i suoi 4 fori posizionati appena sotto il bordo e può essere piegata a C, a tulipano o a seconda delle preferenze.

Il silicone risulta morbido lungo il corpo della coppetta mentre, all'altezza dell'anello, presenta una tonicità media che ne agevola l'apertura.

A differenza delle altre coppette, per la Lily Cup Compact non è contemplabile la possibilità di eliminare totalmente il gambo; esso infatti può essere accorciato di sole due tacche per arginare il rischio di forare la coppetta.


LE MIE CARATTERISTICHE
  • età: 25 anni;
  • nessun parto;
  • pavimento pelvico tonico;
  • cervice a due falangi abbondanti (5.5 - 6 cm circa);
  • flusso abbondante il secondo giorno, medio-scarso nei restanti tre giorni;
  • lieve sensibilità alla vescica, occasionalmente stipsi (accompagnata da ragadi soltanto di rado). Con coppette toniche avverto pressione al retto e alla vescica, frequente bisogno di urinare ed aumento dei dolori; non ho generalmente problemi con coppette morbide o con semi-toniche delicate.
*sono solita utilizzare coppette in taglia grande durante le ore di perdite più significative e in taglia piccola nel resto del periodo per motivi legati alla differente capienza di cui necessito.

ESPERIENZA PERSONALE

Inserimento

Per me non c'è stato verso di inserire questa coppetta con la mia solita piega a tulipano ma, essendo essa piuttosto piccina, ho potuto inserirla senza problemi utilizzando la piega a C, con la quale si è aperta rapidamente. La superficie esterna, sebbene possa sembrare vellutata, è in realtà piuttosto liscia (anche se non scivolosa), perciò non si è creato attrito anche in condizioni di scarsa lubrificazione.

Vestibilità

Una volta inserita, l'ho trovata assolutamente impercettibile. Ciò è, secondo la mia opinione, dovuto al suo corpo morbido e all'anello semitonico ma delicato. Me la sono letteralmente dimenticata!

Autonomia

Ho iniziato ad utilizzare la Lily Cup Compact a partire dal terzo giorno di mestruazioni, quando il flusso per me è già tendente allo scarso ed ha retto per diverse ore senza nessun problema: non ha perso una goccia.

Tenuta del sottovuoto ed estrazione

Il sottovuoto, per quanto mi riguarda, è piuttosto potente e, per toglierlo, ho dovuto sì schiacciare come di consueto la base ma, una volta fatto ciò, ho dovuto piegare per bene il bordo della coppetta per eliminare definitivamente l'effetto sigillo.

Conclusioni

Considero la Lilycup Compact una coppetta di ottima qualità, ben progettata ed effettivamente adattabile al target di donne a cui si rivolge.

E' comunque per me doveroso precisare che, nei mesi in cui le mie sensibilità mi causano fastidi, preferisco optare per una coppetta interamente morbida per non rischiare di amplificarli.



CONFRONTI CON ALTRE COPPETTE

Lily Cup Compact A - Lunette 1
Confronto Lunette 1 - Lily Cup Compact A
 la tonicità degli anelli è molto simile; il corpo della Lily Cup Compact (sotto) è molto più morbido rispetto a quello della Lunette

Lily Cup Compact A - Sckooncup 1
Confronto Sckooncup - Lily Cup Compact A
la Lily Cup Compact è più morbida della Sckooncup sia nell'anello che - soprattutto - nel corpo

Lily Cup Compact A - Natù 1
Confronto Natù 1 - Lily Cup Compact A
L'anello della Natù è più morbido di quello della Lily Cup A, mentre il corpo della Natù 1 è lievemente più morbido di quello della Lilycup Compact


Lily Cup Compact A - Femintimate Eve S
Confronto Lily Cup Compact - Femintimate Eve
la tonicità degli anelli è molto simile; il corpo della Lily Cup Compact A (sotto) è molto più morbido di quello della Femintimate Eve S


A CHI LA CONSIGLIO 
(e a chi no)

Consiglio la Lily Cup Compact esclusivamente alle donne con pavimento pelvico tonico senza sensibilità marcate e con flusso scarso.

Non la consiglio a chi ha invece un flusso medio o abbondante né a chi presenta un pavimento pelvico che necessita di riabilitazione (ipotonico o ipertonico) o presenta sensibilità quali cicatrici percepibili dovute a parti o ad inteventi vaginali, predisposizione a cistiti meccaniche ecc.


DOVE SI COMPRA

Sui siti di:
__________
Questa coppetta mi è stata gentilmente inviata dall'azienda produttrice - che ringrazio - per testarla e recensirla. Non ho ricevuto alcun tipo di compenso e la mia opinione in merito è sincera.

Esprimi la tua opinione