Recensione Cuplee - Coppetta Mestruale

Recensione coppetta mestruale Cuplee

INFORMAZIONI GENERALI

La Cuplee è una coppetta in silicone medicale proveniente dalla Russia ed approvata dal Ministero della Salute e dello Sviluppo Sociale della Federazione Russa.

Si possono trovare le certificazioni al seguente LINK (ma vi avverto: sono scritte solo in cirillico).
 
Le colorazioni di cui la Cuplee dispone sono tra le più variegate e fantasiose presenti sul mercato: oltre quelle che potete osservare nell'immagine qui sotto sono addirittura presenti delle nuances perlate!

La coppetta arriva insieme ad un sacchetto in lino ad essa abbinato e ad un foglietto delle istruzioni scritte anche in italiano.


MISURE
Diametro
  • Taglia S: 40 mm
  • Taglia L: 44 mm
Lunghezza tazzina
  • Taglia S: 47 mm
  • Taglia L: 53 mm
Lunghezza gambo
  • Taglia S: 21 mm
  • Taglia L: 16 mm
Capacità ai fori
  • Taglia S: 14,7 ml
  • Taglia L: 24,5 ml

TAGLIA S: consigliata alle donne con flusso scarso, sotto i 25 anni e senza parti naturali alle spalle.

TAGLIA L: consigliata alle donne con flusso medio/abbondante o sopra i 25 anni o che abbiano avuto uno o più parti naturali.

 
DESCRIZIONE E DETTAGLI

La Cuplee presenta un silicone liscissimo, morbido e gommoso al tatto, molto facile da piegare.
Essa dispone di 4 fori praticati in direzione orizzontale e disposti appena sotto il bordo; in questo modo viene sfruttata l'intera capienza della coppetta.

Sul fondo sono presenti tre leggerissimi rilievi circolari per evitare che essa scivoli in fase di estrazione che sono disposti soltanto sulla punta della tazzina e risultano piuttosto ravvicinati tra loro.

Il gambo, cavo e cilindrico, presenta la stessa consistenza della tazzina: è anch'esso gommoso, flessibile ma abbastanza resistente e presenta tre leggere tacche identiche ai rilievi sopra descritti.

La forma della coppetta è allungata, per questo è maggiormente indicata per le donne che possiedono una cervice alta; tuttavia anche coloro che possiedono una cervice medio-alta possono tranquillamente utilizzarla in quanto il gambo è piuttosto facile da accorciare o rimuovere totalmente.

 
       LE MIE CARATTERISTICHE
      • età: 25 anni;
      • nessun parto;
      • pavimento pelvico tonico;
      • cervice a due falangi abbondanti (5.5 - 6 cm circa);
      • flusso abbondante il secondo giorno, medio-scarso nei restanti tre giorni;
      • lieve sensibilità alla vescica, occasionalmente stipsi (accompagnata da ragadi soltanto di rado). Con coppette toniche avverto pressione al retto e alla vescica, frequente bisogno di urinare ed aumento dei dolori; non ho generalmente problemi con coppette morbide o con semi-toniche delicate.
      *sono solita utilizzare coppette in taglia grande durante le ore di perdite più significative e in taglia piccola nel resto del periodo per motivi legati alla differente capienza di cui necessito.


      ESPERIENZA PERSONALE

      Inserimento

      Questa coppetta, che ho testato in taglia L, è una delle più facili da inserire che io abbia mai provato: non crea nessuna resistenza e non mi dà alcun problema d'apertura nemmeno quando utilizzo la piega a tulipano (che non sempre funziona con tutte le coppette).

      Vestibilità

      La comodità che offre è assoluta, una volta indossata la dimentico completamente.

      Sottovuoto e Tenuta

      Nei giorni di flusso medio/scarso non ha mai perso una goccia in nessuna occasione; i fori creano un eccellente effetto sigillo.
      Durante le ore di flusso abbondante ho invece necessità di utilizzare una coppetta più capiente (30 ml).

      Autonomia

      Nei suddetti giorni di flusso scarso la Cuplee non si è mai riempita, ma questo mi accade anche con altre coppette ben meno capienti, ad eccezione delle ore di flusso abbondante di cui ho già parlato nel precedente punto.

      Estrazione

      Un'altra grande nota di merito per questa coppetta: ci metto un secondo ad estrarla in quanto è facile localizzarne la punta ed afferrarne la base evitando che mi scivoli dalle mani. L'effetto sigillo si rimuove con estrema delicatezza e semplicità e, sempre grazie al corpo liscio, non avverto il minimo fastidio.

      Pulizia

      La pulizia risulta molto facile ed i fori si liberano da eventuali residui senza alcuno sforzo.

      Conclusioni

      Come avrete già intuito, per me questa coppetta è super promossa: l'ho trovata delicata, facile da utilizzare e decisamente affidabile... insomma, per me non ha nessun difetto.


      A CHI LA CONSIGLIO

      Come accennato, consiglio questa coppetta alle donne con cervice alta o medio alta con flusso scarso o che sono soggette a particolari sensibilità, anche marcate (cicatrici da parto percepibili, cistiti meccaniche ecc.). Questa coppetta è inoltre adatta a chi possiede un pavimento pelvico debilitato (ipotonico o ipertonico), in quanto è piuttosto delicata e morbida.

      A CHI NON LA CONSIGLIO

      Non consiglio la Cuplee a chi ha un pavimento pelvico molto tonico, alle donne con cervice bassa e/o con flusso abbondante.

      Vi raccomando sempre di documentarvi per bene prima di procedere con l'acquisto.


      A tal proposito, nella sezione INFORMAZIONI trovate degli articoli per valutare le vostre caratteristiche mentre nella sezione GUIDE ne troverete degli altri in cui viene spiegato come utilizzare la coppetta e risolvere eventuali problemi legati al suo utilizzo.


      CONFRONTI CON ALTRE COPPETTE

      Cuplee L - Mamicup L
      Confronto Mamicup L - Cuplee L
      La Cuplee L (sotto) è più morbida della Mamicup L


      Cuplee L - Natù 2
      Confronto Cuplee L - Natù 2
      La Natù 2 (sotto) è leggermente più morbida della Cuplee L

      Cuplee L - Sibell L
      La Sibell L (sotto) è più morbida della Cuplee L (sopra)

      Cuplee L - Gaiacup L
      Confronto Gaiacup L - Natù 2
      La morbidezza di Cuplee L è paragonabile a quella di Gaiacup L


      Cuplee L - Sckooncup L
      Confronto Sckooncup 2 - Cuplee L
      La Cuplee L (sotto) è decisamente più morbida della Sckooncup 2

      Cuplee L - Super Jennie L
      Confronto Cuplee L - Super Jennie L
      La Cuplee L (sotto) è decisamente più morbida della Super Jennie L

      Cuplee L - Lamazuna 2
      Confronto Lamazuna 2 - Cuplee L
      La Lamazuna 2 (sotto) è un po' più morbida della Cuplee L


      Cuplee L - Klivee Popup A
      Confronto Klivee Popup A - Cuplee L
      La somiglianza tra la Klivee (che trovate recensita QUI) e la Cuplee è molto marcata: entrambe hanno un silicone liscio e gommoso di uguale morbidezza, dei leggeri grip sul fondo ed un gambo facile da rimuovere. Tralasciando i dettagli estetici (colore ecc.) la differenza si può notare soltanto nei fori (2 per la Klivee, 4 per la Cuplee), nell'altezza delle tazzine (la Klivee è più lunga della Cuplee) e nel gambo (pieno e rigido quello della Klivee, cavo e gommoso quello della Cuplee). La Klivee è però più capiente, ideale dunque per flussi medi ed abbondanti.

      DOVE SI COMPRA
      Puoi trovare la Cuplee sullo shop online coppetta-mestruale.it, dove potete trovare anche coppette di altri brand e accessori per l'igiene ed il benessere femminile.

      _________
      Questa coppetta mi è stata gentilmente inviata dallo shop online coppetta-mestruale.it  (che ringrazio) per testarla e recensirla. Non ho ricevuto alcun compenso e la mia opinione in merito è sincera.

      Esprimi la tua opinione