Qual è la migliore coppetta mestruale?

Hai deciso di acquistare la coppetta e punti ad avere il top di gamma?
In questo articolo cercherò di darti qualche dritta per evitare di farti sprecare denaro nell'acquisto di una coppetta sbagliata.
Per farlo ti metterò davanti ad alcune domande tipiche di chi non sa che pesci pigliare!

Prima di tutto rispondo al fatidico quesito:

Qual è la migliore coppetta mestruale?

In linea generale tutte le coppette che possiedono delle certificazioni sono le "migliori". In particolare, però, dipende da quali sono le tue caratteristiche.

Una mia amica utilizza una certa marca, dici che può andare bene anche per me?
Il fatto che una determinata coppetta funzioni bene su un'altra donna non significa che debba andare altrettanto bene per te.  
Ogni donna è diversa ed, oramai, esistono coppette di ogni tipo, appositamente studiate per adattarsi alle esigenze di ciascuna di noi.

Sono andata in farmacia ed avevano una sola marca; il farmacista mi ha detto che devo scegliere solo in base ad età e parti. Ha ragione?
Il farmacista ti ha dato un'informazione corretta ma incompleta.
Dall'età e dai parti dipende solo ed esclusivamente la scelta della taglia, per quanto concerne gli altri parametri bisogna invece confrontare coppette di marche diverse.

Decidere quale coppetta acquistare è un po' come scegliere un paio di occhiali da vista: puoi decidere quale montatura si adatta meglio al tuo viso, ma le lenti vanno calibrate in base al tuo specifico difetto visivo.

Faccio un esempio per rendere meglio l'idea.

Confronto tra due coppette di diverse marche
confronto tra due coppette di diverse marche


Entrambe le coppette mostrate in foto sono, a detta dei produttori, adatte a donne di età superiore ai 30 anni e/o a coloro che hanno affrontato un parto naturale.

Schiaccandole l'una contro l'altra risulta però evidente che il modello trasparente sia nettamente più morbido dell'altro, ne consegue perciò che le due coppette siano destinate a donne che possiedono una muscolatura pelvica differente (più o meno tonica oppure più o meno sensibile).

Esistono poi anche coppette più o meno capienti e più o meno lunghe, appositamente disegnate per adattarsi alla lunghezza del canale vaginale e all'abbondanza del flusso di ogni donna.
 

Ti invito pertanto ad informarti sull'argomento prima di procedere con l'acquisto.
Per facilitarti nell'impresa, puoi trovare qui una rapida guida:

Guida alla scelta della coppetta

Il passo successivo consisterà nella lettura di alcune recensioni, al fine di comprendere quale modello potrà effettivamente adattarsi alla tua specifica conformazione fisica (e, naturalmente, alla portata del tuo flusso mestruale).
Trovi qui una sezione dedicata, con più di dieci diverse marche testate, descritte e messe a confronto.

Recensioni

E tu, hai acquistato la tua coppetta per puro caso o hai preferito ponderare per bene il tuo acquisto? 
Come ti sei trovata? 
Raccontami la tua esperienza nei commenti!

Esprimi la tua opinione