Mestruazioni al mare: consigli per non rovinarti le vacanze

Hai voglia di andare al mare ma le mestruazioni sono arrivate a mandare in fumo i tuoi piani?
Non disperare, ecco qui qualche piccolo trucco!


Utilizzando gli assorbenti esterni il disagio che si prova può diventare piuttosto sconfortante: ali che spuntano fuori dalle mutandine, sensazione di appicicaticcio e di bagnato e tremendo fastidio se cedi alla tentazione di fare un bagno.

Con i tamponi interni la situazione migliora un poco, ma resta comunque la preoccupazione di veder spuntare fuori il malefico filo... in più tendono ad inzupparsi se decidi di entrare in acqua.
Con la coppetta mestruale puoi fare il bagno al mare ed in piscina
La coppetta mestruale è un piccolo contenitore in morbido silicone che raccoglie il flusso senza assorbire e funziona per mezzo di un effetto sottovuoto che la rende impermeabile verso l'esterno. Essendo poi un dispositivo che si inserisce in vagina, risulta totalmente invisibile anche agli occhi più indiscreti ed è veramente molto, molto comoda (se ancora non la conosci e vuoi saperne di più, puoi visitare questo LINK).

Nella stragrande maggioranza dei casi la coppetta non imbarca acqua al suo interno ma, prima di avere la certezza che abbia questo vantaggio anche su di te, devi testarla facendo qualche bagno ed osservando come si comporta. I casi potranno dunque essere due, a seconda della tua anatomia:
1. La coppetta non ha raccolto acqua. In questo caso non hai di che preoccuparti: ha superato la prova e puoi fare tutti i bagni e i tuffi che vuoi!
2. La coppetta ha raccolto acqua. In questo caso potrai essere pronta per le prossime giornate al mare semplicemente svuotandola più spesso del solito... per il resto, se la coppetta risulta quella adatta a te e funziona correttamente in tutte le altre occasioni, non incontrerai nessun altro tipo di problema.
L'ideale, specie per le prime volte, sarebbe usare sia costume da bagno che asciugamano di colori scuri.

Ti consiglio infine di capire prima quale autonomia ti dà la coppetta in situazioni normali e di assicurarti di aver anzitutto imparato ad utilizzarla correttamente (a questo scopo trovi una guida qui: LINK).

Per il resto... goditi le vacanze!
Donna al mare

Esprimi la tua opinione