Lamazuna - Deodorante Solido alla Palmarosa

Lamazuna significa "bella ragazza" in georgiano ed è un'azienda fondata, per l'appunto, da una bella e giovane ragazza francese con il pallino per l'ecologia, la quale, partendo dall'idea di autoprodursi dei dischetti struccanti lavabili, ha pian piano ampliato la sua linea di prodotti per l'igiene della persona con la filosofia zero waste.

Tra i prodotti che l'azienda vende troviamo delle proposte vegane per shampoo e dentifricio in formato solido, ma anche un curioso bastoncino in bamboo riutilizzabile che va completamente a sostituire i cottonfioc usa e getta (per chi fosse curioso, si chiama Oriculi).

Oggi parliamo di un prodotto Lamazuna altrettanto interessante, ovvero un deodorante solido alla palmarosa.

Deodorante solido alla palmarosa Lamazuna

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Il deodorante solido alla palmarosa Lamazuna è un prodotto vegan e cruelty free che riporta il marchio slow cosmetique, il quale premia le aziende che mostrano interesse verso un commercio sostenibile e responsabile.
Il prodotto annovera al suo interno degli ingredienti certificati bio ed ha un profumo fresco e piacevole.

COME SI USA
  1. Si bagna sotto l'acqua corrente;
  2. Si strofina sulle ascelle fino ad ottenere un sottile strato di crema.
In alternativa, si può applicare sulla pelle delle ascelle ancora umida dopo aver fatto la doccia.


INCI

Sodium Bicarbonate (agente tampone);
Cocos Nucifera Oil* (emolliente / solvente);
Kaolinite (assorbente);
Heliantus Annuus Seed Wax* (emolliente / vegetale);
Cetearyl Wheat Straw Glycosides (emulsionante / tensioattivo);
Cetearyl Alcohol (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante);
Acetic Acid (agente tampone);
Cymbopogon Martini Oil* (vegetale);
Geraniol (additivo);
Linalool (allergene del profumo);
Citral (additivo);
Farnesol (additivo);
Limonene (allergene del profumo).

Deodorante vegan ecobio Lamazuna

LA MIA OPINIONE

Sono la tipa che non riesce a sopportare nemmeno il pensiero di avere puzza di sudore, dunque, per evitare di trovarmi in situazioni di disagio, sono solita applicare il deodorante due volte al giorno (una dopo la doccia e l'altra a metà giornata). Naturalmente la mia pelle non ha sempre reagito benissimo e, talvolta, mi sono ritrovata a dover far fronte a pruriti, rossori o secchezza della pelle.

Con questo deodorante è stato amore a prima vista: già la confezione, con quella grafica così vivace, mi è piaciuta davvero un sacco, ma ciò che mi ha fatto letteralmente innamorare è stato il profumo che, ben inteso, è percepibile anche sulle ascelle senza risultare pesante o, a lungo andare, nauseante.

Quanto al fattore durata, devo dire che mi son trovata bene quanto con i deodoranti classici da supermercato, ai quali credo che questo prodotto non abbia nulla da invidiare, pur essendo decisamente meno dannoso per noi e per l'ambiente.

Sarebbe certamente più pratico avere un applicatore che non ti obblighi a toccare ogni volta il prodotto  - e quindi a lavare le mani prima e dopo l'uso - ma, per evitare di produrre altri rifiuti, credo si possa cedere a questo piccolo compromesso (e, se state pensando al relativo spreco d'acqua, in uno dei prossimi articoli vi svelerò qualche piccolo trucco per risparmiarla o riciclarla).

Per il momento il deodorante Lamazuna non mi ha mai tradita. Non ho avuto modo di testarlo durante i periodi più caldi dell'anno, ma posso dire che ha resistito a 45 minuti di cyclette e a giornate movimentate.
Promosso a pieni voti!


DOVE SI COMPRA

Trovate questo deodorante:
  • sul sito ufficiale di Lamazuna: LINK;
  • sul sito di Ecco Verde: LINK;
  • su Bio Vegan Shop: LINK;
  • su Macrolibrarsi: LINK;
  • in alcuni negozi fisici.

______________________________

IDEE REGALO
Le idee regalo ecologiche di Lamazuna

Per quest'anno Lamazuna ha proposto delle idee davvero carine per dei regali di Natale rispettosi dell'ambiente. Si può scegliere tra diverse opzioni, una delle quali a tema cioccolato!
  • Per avere maggiori dettagli cliccate su questo LINK;
________________
Questo prodotto mi è stato gentilmente inviato dall'azienda - che ringrazio -  per testarlo e recensirlo. Non ho ricevuto alcun tipo di compenso e l'opinione che ho espresso in merito è sincera.

Esprimi la tua opinione