Recensione Lamazuna - Coppetta Mestruale

Recensione della coppetta mestruale Lamazuna

INFORMAZIONI GENERALI

La coppetta mestruale Lamazuna è prodotta in Francia in silicone platinico certificato ISO 13485:2003 e USP Classe VI, disponibile nel solo colore trasparente.

La coppetta arriva in un pack ecologico: è provvisa soltanto del suo sacchetto avvolto in una fascia di cartoncino colorato, nel quale sono riportate le informazioni di base e le istruzioni per l'uso.

Il sacchetto è invece in cotone certificato bio GOTS e, come si può osservare, ha una fantasia molto allegra e colorata.


MISURE

Diametro
  • Taglia 1: 42 mm
  • Taglia 2: 46 mm
Lunghezza tazzina
  • Taglia 1: 47 mm
  • Taglia 2: 52 mm
Capacità
  • Taglia 1: 23 ml
  • Taglia 2: 30 ml

La taglia 1 viene consigliata alle ragazze che non hanno avuto parti e che presentano un flusso scarso, la taglia 2 è invece indicata per chi ha partorito e/o ha un flusso abbondante.

Sappiamo, tuttavia, che questi non sono gli unici parametri per scegliere una coppetta mestruale: va infatti valutato anche lo stato del pavimento pelvico, le eventuali sensibilità, l'altezza della cervice ed il fattore età.

(Per saperne di più su come scegliere la coppetta mestruale più adatta: LINK).

La coppetta mestruale Lamazuna nel dettaglio


DESCRIZIONE E DETTAGLI

La Lamazuna presenta un silicone esternamente liscio, mentre internamente riporta due scritte in rilievo con marchio e luogo di produzione.

Il gambo rigido, pieno, corto e liscio, può essere facilmente tagliato del tutto; per via della sua costituzione, accorciarlo è invece un tantino più problematico.

I quattro fori, obliqui e piuttosto piccoli, risultano posizionati appena sotto il bordo, per conferire alla coppetta il massimo della capacità che può contenere.

Le dimensioni e la forma della coppetta la rendono adatta a chi presenta una cervice ad altezza media (2-2,5 falangi) durante le mestruazioni.

La Lamazuna è una coppetta decisamente morbida, dai confronti risulta infatti del tutto similare ai modelli notoriamente più delicati e che, per questa ragione, vengono consigliati alle donne più sensibili.

I sacchetti della coppetta mestruale Lamazuna


LE MIE CARATTERISTICHE

  • età: 27 anni;
  • nessun parto;
  • pavimento pelvico tonico;
  • cervice a due falangi abbondanti (5.5 - 6 cm circa);
  • flusso abbondante il secondo giorno, medio-scarso nei restanti tre giorni;
  • lieve sensibilità alla vescica, occasionalmente stipsi (accompagnata da ragadi soltanto di rado). Con coppette toniche avverto pressione al retto e alla vescica, frequente bisogno di urinare ed aumento dei dolori; non ho generalmente problemi con coppette morbide o con semi-toniche delicate.

LA MIA ESPERIENZA

Inserimento

Non ho avuto nessuna difficoltà di inserimento in particolare, eccezion fatta per il primo inserimento del ciclo che è un po' più macchinoso dei successivi con tutte le coppette.

Vestibilità

Ho trovato questa coppetta piuttosto delicata e confortevole, sotto quest'aspetto non ha alcun difetto.

Sottovuoto e tenuta

In linea di massima non ci sono stati particolari problemi di perdite, segnalo tuttavia una tendenza dei fori ad otturarsi per via delle loro dimensioni.

Quando i fori si sono otturati ho avuto delle perdite molto lievi, ovvero ho trovato qualche traccia di sangue sulla carta igienica ma non sugli slip.

Tutto ciò è avvenuto durante il secondo giorno di mestruazioni, per me il giorno di perdite più abbondanti e generalmente accompagnate da muco.

Durante gli altri giorni non ho poi avuto alcun tipo di problema in quanto il mio flusso diviene piuttosto scarso e gestibile.

Estrazione

Essendo questa coppetta delicatissima, non ho avuto particolari problemi ad estrarla perché, sebbene il fondo sia sprovvisto di grip, è decisamente morbido e facile da schiacciare per eliminare l'effetto sottovuoto prima dell'effettiva rimozione, complice anche il silicone liscio ma non scivoloso.

Pulizia

Bisogna prestare attenzione alle zone in cui sono presenti le scritte in rilievo e nei fori poiché, in quei punti, tendono ad insinuarsi eventuali residui.

E' necessario dedicare alla pulizia sotto l'acqua qualche secondo in più del normale, in compenso la procedura è facilitata dal colore trasparente della coppetta, che permette di individuare le ulteriori tracce da rimuovere.

Conclusioni

Questa coppetta mi è piaciuta, l'ho trovata comoda e di facile utilizzo.

Consiglio solo al produttore di allargare leggermente i fori e rendere meno in rilievo le scritte, al fine di migliorare la tenuta ed ottimizzare la procedura di pulizia.
Logo Lamazuna
A CHI LA CONSIGLIO

Consiglio la Lamazuna 2 alle donne che hanno un perineo soggetto ad ipotono o ipertono (disfunzioni per le quali è consigliabile rivolgersi ad un esperto in riabilitazione del pavimento pelvico).

Questa coppetta è inoltre adatta alle donne che hanno sensibilità marcate quali cistiti meccaniche, cicatrici percepibili dovute a parti o interventi vaginali o che, semplicemente, hanno riscontrato un aumento dei dolori o dei soliti fastidi con coppette medio-morbide e necessitano di qualcosa di ancora più delicato (posto di aver prima imparato ad usare correttamente la coppetta).


A CHI NON LA CONSIGLIO

Sconsiglio la Lamazuna a chi sa già di avere un flusso particolarmente grumoso e cerca una coppetta con fori ampi e difficili da otturare.

La sconsiglio inoltre a chi sa già di avere un pavimento pelvico tonico e privo di sensibilità, poiché potrebbe non necessitare di una tale morbidezza e schiacciare la coppetta con la propria muscolatura.



CONFRONTI CON ALTRE COPPETTE

Lamazuna 2 - Natù 2
Confronto Lamazuna 2 - Natù 2
La morbidezza di Lamazuna 2 (sopra) è paragonabile a quella della Natù 2

Lamazuna 2 - Sibell L
La Sibell L (sotto) è leggermente più morbida della Lamazuna 2


Lamazuna 2 - Gaiacup L
Confronto Lamazuna 2 - Gaiacup L
La Lamazuna 2 (sotto) è leggermente più morbida della Gaiacup 2


Lamazuna 2 - Klivee Popup A
Confronto Klivee Popup A - Lamazuna 2
La Lamazuna 2 è leggermente più morbida della Klivee Popup A


Lamazuna 2 - Cuplee L
Confronto Cuplee L - Lamazuna 2
La Lamazuna 2 (sotto) è leggermente più morbida della Cuplee


Lamazuna 2 - Mamicup L
Confronto Lamazuna 2 - Mamicup L
La Lamazuna 2 (sotto) è più morbida della Mamicup L


Lamazuna 2 - Super Jennie L
Confronto Super Jennie L - Lamazuna 2
La Lamazuna 2 (sopra) è decisamente più morbida della Super Jennie L


Lamazuna 2 - Sckooncup 2 
Confronto Lamazuna 2 - Sckooncup 2
La Lamazuna 2 (sopra) è decisamente più morbida della Sckooncup 2


DOVE SI COMPRA

La Lamazuna viene perlopiù venduta in negozi fisici francesi o belgi, ma è possibile acquistarla online dal sito ufficiale www.lamazuna.com al seguente LINK.

________________
Questa coppetta mi è stata gentilmente inviata dall'azienda - che ringrazio -  per testarla e recensirla. Non ho ricevuto alcun tipo di compenso e l'opinione che ho espresso in merito è sincera.

  1. Ciao,avevo un dubbio su questa coppetta.Dopo averla comprata ho notato che sulla confezione non viene citata alcuna certificazione nè si parla di silicone medicale.Posso fidarmi comunque?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il produttore della coppetta Lamazuna ha pubblicato nel sito ufficiale le certificazioni di cui la coppetta è provvista (che sono le stesse che ho riportato nell'articolo).
      Se una coppetta è provvista delle certificazioni è una coppetta sicura.

      Elimina