Ambiente, inquinamento e tipi di inquinamento

Come disse il buon Lou X, a volte ritorno. Ritorno a parlare di tematiche ambientali e, stavolta, mi prendo un po' di tempo per partire dalle basi.

definizioni di ambiente e inquinamento

Cos'è l'ambiente?
Questa è davvero una bella domanda, perché di ambiente non esiste solo una, ma decine e decine di definizioni, a seconda del tema e del contesto che si vuole esaminare.
Dal punto di vista ecologico, possiamo dire che l'ambiente è descritto come l'insieme dei fattori biotici e abiotici che interagiscono e si influenzano vicendevolmente.

Cos'è l'inquinamento?
Secondo la definizione fornita dal decreto 152 del 2006, l'inquinamento è l'introduzione diretta o indiretta, a seguito di attività umana, di sostanze, vibrazioni, calore o rumore o, più in generale, di agenti fisici o chimici, nell'aria, nell'acqua o nel suolo, che potrebbero nuocere alla salute umana o alla qualità dell'ambiente, causare il deterioramento dei beni materiali, oppure danni o perturbazioni a valori ricreativi dell'ambiente o ad altri suoi legittimi usi.

Quali tipi di inquinamento esistono?
Anche la risposta a questa domanda varia in base a cosa vogliamo prendere in esame. Principalmente le tipologie di inquinamento si suddividono in due macro-famiglie: da una parte abbiamo una classificazione in base all'agente inquinante, mentre dall'altra abbiamo una classificazione in base alla matrice ambientale oggetto di deterioramento o contaminazione. Vediamo insieme alcuni esempi.

Classificazione per agente inquinante
  • Inquinamento da metalli pesanti
  • Inquinamento da combustibili fossili
  • Inquinamento da industria alimentare
  • Inquinamento da industria tessile
  • Inquinamento da fonti domestiche
... e via discorrendo.


Classificazione per matrice ambientale

Proprio basandoci sulla definizione di ambiente possiamo capire quanto il concetto di interazione sia fondamentale in qualunque discorso che include i problemi derivanti dall'inquinamento, in virtù del fatto che l'inquinamento stesso è interazione tra un agente e una matrice che ne subisce gli effetti.

Questa introduzione, ora generica, vuole in realtà essere una base da cui partire per poter affrontare, in maniera più approfondita, le cause e le conseguenze di una problematica in cui l'uomo ha senz'altro delle grosse responsabilità. Nei prossimi articoli vedremo dunque insieme di approfondire i vari punti di queste liste.

Nel frattempo, se avete domande, curiosità o richieste sui prossimi post a tema, fatemelo sapere nei commenti.

Esprimi la tua opinione