Recensione Femintimate Ève - Coppetta Mestruale


INFORMAZIONI GENERALI

La Femintimate Eve (prima nota come Sensitive Eve) è una coppetta spagnola in silicone platinico disponibile nell'unica colorazione rosa, dotata di un semplice sacchetto di cotone bianco con nastrino colorato e di un libretto d'istruzioni multilingue.

L'azienda produttrice è specializzata nella produzione di sextoys e dispositivi per la salute del perineo. 

I prodotti dispongono del marchio CE, sono pertanto certificati in merito alla sicurezza secondo gli standard europei.


MISURE

Diametro
  • Taglia S: 42 mm
  • Taglia L: 50 mm
Lunghezza tazzina
  • Taglia S: 52 mm
  • Taglia L: 63 mm
Lunghezza gambo
  • Taglia S: 20 mm
  • Taglia L: 23 mm
Capacità ai fori (inferiori)
  • Taglia S: 13 ml
  • Taglia L: (?)* 

- TAGLIA S: indicata per donne al di sotto dei 30 anni e senza parti naturali alle spalle;

- TAGLIA L: indicata per donne al di sopra dei 30 anni o che hanno avuto almeno un parto naturale.
* Al seguente LINK è indicata la capienza relativa alla fila di fori che si trovano subito sotto il bordo: 20 ml per la taglia S e 25 ml per la taglia L. La capacità utile della coppetta si misura, in questo caso, appena sotto i fori inferiori in quanto, oltrepassati questi, essa potrebbe già perdere l'effetto sottovuoto.

DESCRIZIONE E DETTAGLI

Di questa coppetta saltano subito all'occhio le decorazioni in rilievo sul fondo che ricordano un po' dei raggi di Sole disegnati; esse sono utili per ruotarla quando è già inserita in vagina al fine di facilitarne l'apertura.

Un'altra decorazione dal motivo "ondeggiante" circonda poi i fori posti in posizione sfalsata sia sotto il bordo che a 3/4 del corpo (come già accennato, se questo fatto da un lato ne favorisce l'estetica, dall'altro ne limita la capienza in quanto il volume della coppetta non viene sfruttato appieno).
Ad ogni modo, i fori sono ben 8 e sono praticati in obliquo

La sua forma, allungata e snella, la rende maggiormente adattabile alle donne che possiedono una cervice alta.

La differenza di spessore tra il silicone del gambo e quello del corpo è molto accentuata: lungo il corpo risulta piuttosto spesso mentre, al contrario, nel gambo è decisamente più sottile.

Il gambo, che si presenta cilindrico, cavo e provvisto di tacche, risulta ancora più sottile in prossimità dell'attaccatura al corpo.

La Sensitive Ève S è una coppetta semitonica delicata: il suo silicone al tatto risulta gommoso, elastico e scattante ed ha una morbidezza uniforme; è perciò difficile che crei problemi d'apertura.


LE MIE CARATTERISTICHE
  • età: 25 anni;
  • nessun parto;
  • pavimento pelvico tonico;
  • cervice a due falangi abbondanti (5.5 - 6 cm circa);
  • flusso abbondante il secondo giorno, medio-scarso nei restanti tre giorni;
  • lieve sensibilità alla vescica, occasionalmente stipsi (accompagnata da ragadi soltanto di rado). Con coppette toniche avverto pressione al retto e alla vescica, frequente bisogno di urinare ed aumento dei dolori; non ho generalmente problemi con coppette morbide o con semi-toniche delicate.
*sono solita utilizzare coppette in taglia grande durante le ore di perdite più significative e in taglia piccola nel resto del periodo per motivi legati alla differente capienza di cui necessito.

Scatola Femintimate Eve

 

ESPERIENZA PERSONALE


Premessa

Non parlo mai della comodità/scomodità dei gambi perché non tollero nemmeno i più delicati e, dato che a me la coppetta non sale, li taglio sempre a zero fin da subito. 
Nel caso della Femintimate Ève tagliare il gambo è stato un po' più impegnativo del solito in quanto ho dovuto limare un bel po' per ottenere una base liscia ed uniforme (questo mi è successo soltanto con un'altra coppetta: la Yuuki).
A tal proposito, consiglio a chi la acquista e necessita di tagliarne il gambo, di lasciare almeno l'ultima tacca.

Inserimento

Come mi accade quasi sempre con tutte le coppette lisce, l'inserimento si è rivelato veloce e non ha comportato il minimo attrito. Utilizzando la piega a tulipano ho percepito lo scatto di apertura dopo una manciata di secondi.

Tenuta e Vestibilità

Ho utilizzato la Femintimate Eve soltanto nelle giornate di flusso scarso ma, causa della presenza dei fori inferiori, con questa coppetta ho avuto continue perdite. Ad ogni svuotamento ci trovavo dentro soltanto un paio di gocce ma i fori erano sempre otturati: era proprio da lì che avvenivano le fuoriuscite!

Autonomia

Sono stata costretta a cambiarmi più di quanto fosse realmente necessario, per cui questa coppetta non mi ha garantito alcuna autonomia.

Estrazione

In fase di estrazione questa coppetta tende a scivolare dalle mani abbastanza facilmente: al lato pratico ho potuto notare che i rilievi sul fondo non agevolano la presa.

Per me che sono abituata ad usare coppette di diverse forme e marche da quasi un paio d'anni, quest'operazione è stata ugualmente veloce, ma è comunque giusto segnalare questo aspetto alle donne che hanno problemi ad estrarre le coppette senza grip.

Conclusione

Tirando le somme, la mia opinione su questa coppetta non è positiva. Il mio giudizio è naturalmente soggettivo, ma credo comunque che non sia una tra le più versatili che abbia provato finora.



CONFRONTI CON ALTRE COPPETTE
 Femintimate Ève S - Sckooncup 1
Confronto Sckooncup 1 - Femintimate Eve S
L'anello della Sckoon è più tonico di quello della Femintimate Eve mentre il corpo della Sckoon, a differenza di quello della Femintimate Eve, diviene via via più morbido man mano che ci si avvicina alla base

Femintimate Ève S - Natu 1
Confronto Natù 1 - Femintimate Eve S
La Natù 1 (sotto) è più morbida della Femintimate Eve


 Femintimate Ève S - Lunette 1
Confronto Lunette 1 - Femintimate Eve S
La tonicità degli anelli è molto simile. Il corpo della Lunette è un po' più morbido di quello della Femintimate Eve
  
Sensitive Ève S - LilyCup Compact A
Confronto Lily Cup Compact A - Femintimate Eve S
la tonicità degli anelli è molto simile; il corpo della LilyCup Compact (sotto) è molto più morbido di quello della Femintimate Eve
 
A CHI LA CONSIGLIO

Consiglio questa coppetta alle donne con pavimento pelvico tonico che possiedono una cervice alta o medio-alta, un flusso scarso e che presentano sensibilità non particolarmente marcate (ad esempio è adatta a coloro che soffrono di stipsi, emorroidi, ragadi o che presentano dolori mestruali intensi o sensibilità alla vescica).

A CHI NON LA CONSIGLIO

Non la consiglio a chi ha un pavimento pelvico debilitato (ipotonico o ipertonico), a chi possiede una cervice bassa, a chi ha un flusso abbondante e a chi ha sensibilità marcate quali cicatrici percepibili dovute a parti o interventi vaginali, cistiti meccaniche ecc.

Trovate maggiori dettagli sull'altezza della cervice QUI e sul pavimento pelvico QUI.


DOVE ACQUISTARLA
Puoi trovare la Femintimate Ève sullo shop online coppetta-mestruale.it, dove potete trovare anche coppette di altri brand e accessori per l'igiene ed il benessere femminile.
___________
Questa coppetta mi è stata gentilmente inviata dallo shop coppetta-mestruale.it (che ringrazio) per testarla e recensirla. Non ho ricevuto alcun compenso e la mia opinione in merito è sincera.

Esprimi la tua opinione